L’itinerario consiste in una piacevole passeggiata in destra orografica della valle di Gressoney, ora nel bosco, ora sui pascoli, che tocca i villaggi di Alpenzù piccolo e Alpenzù grande, dove l’architettura Walser è rimasta mirabilmente conservata.
A fare da sfondo il grandioso spettacolo del massiccio del Monte Rosa. I due villaggi si trovano sul percorso del Grande Sentiero dei Walser, l’itinerario percorso dalle popolazioni d’oltralpe che, a partire dal XII secolo, migrarono verso la Valle d’Aosta attraverso le montagne.
Nei pressi della loc. Lysbalma, appena prima del capoluogo comunale, prendere il sentiero, indicato con il simbolo W, che si stacca dalla strada regionale e si porta nel ripido bosco misto di conifere soprastante. Il sentiero serpeggia sul costone per raggiungere il villaggio di Alpenzù piccolo. Da qui, continuare sul sentiero attraverso i pascoli, prendere quota e attraversare il torrente Pinter. Abbassarsi un poco e proseguire con percorso ondulato fino a raggiungere il villaggio di Alpenzù grande. E’ possibile, nei pressi della cappella, imboccare il sentiero che scende a tornanti lungo il ripido versante e raggiungere la località Chemonal, in comune di Gressoney-Saint-Jean.