Il corso d’acqua principale della valle di Gressoney è il torrente Lys, uno dei più lunghi e pescosi torrenti valdostani. Particolarmente apprezzato dagli appassionati di pesca, per le sue acque tumultuose e ricche di trote selvatiche. Partendo dall’abitato di Pont-Saint-Martin, situato nel fondovalle, il primo tratto del torrente Lys scorre in ambito urbano, successivamente si incontra un’aspra forra in corrispondenza del salto glaciale e in seguito la vallata si fa più pianeggiante e lontana dalla strada. Per raggiungere la riserva di pesca a cattura occorre risalire fino a Gressoney-La-Trinité.
La riserva di pesca del torrente Lys si sviluppa per circa 3 km. Inizia poco più di 2 km a monte del capoluogo di Gressoney-La-Trinité, quindi attraversa il tratto all’interno dell’abitato e termina circa 500 metri a valle dello stesso.
In estate è facile trovare acqua bianca di fusione e portate elevate, soprattutto nel pomeriggio, in quanto il torrente Lys ha origine dagli imponenti ghiacciai del massiccio del Monte Rosa. Nel resto dell’anno e al mattino presto in estate, il torrente offre invece condizioni idonee sia come portata che trasparenza dell’acqua. La quota media è di circa 1650 m slm.
La riserva di Gressoney-La-Trinité è caratterizzata dalla presenza di numerose piccole buche, che si alternano a raschi medio lunghi, secondo il tipico andamento dei torrenti montani.
La pesca con esca naturale e la pesca a spinning possono essere praticate con successo in tutto il tratto. Buone soddisfazioni si possono ottenere in particolare con camole del miele, lombrichi di terra e larve di tricottero (porta sassi).
Per la pesca a mosca si consiglia la parte iniziale del tratto, caratterizzata da maggior naturalità e dalla presenza di alcuni interessanti correntini.
Gressoney-La-Trinité, comune che ospita la riserva di pesca, è raggiungibile da Pont-Saint-Martin (33 km circa) seguendo la strada regionale nr. 44.
La riserva è accessibile lungo quasi tutta la sua lunghezza in entrambe le rive.
La Specie prevalentemente presente è la Trota Iridea che ha una minima misura di 25cm.
Nella riserva vengono effettuate immissioni settimanali con trote adulte dal peso superiore ai 3 etti.
Vengono inoltre periodicamente immessi esemplari superiori al kg