Per questa escursione si parte generalmente dal Colle Bettaforca (2672 m) raggiungibile sia a piedi lungo la strada poderale che sale da Staffal, sia con gli impianti di risalita (funivia + seggiovia).
Dall’arrivo della seggiovia si segue a destra la strada sterrata che, passando accanto ad un piccolo laghetto, conduce all’imbocco di un sentiero che permette di salire su di una spalla rocciosa dalla quale si ha una bellissima veduta del massiccio del Monte Rosa. L’itinerario continua poi verso sinistra sino a raggiungere i due colli della Bettolina Inferiore e della Bettolina Superiore. Da qui si attraversa un altopiano ricco di pozze d’acqua e di piccoli nevai e dopo un breve tratto abbastanza ripido si arriva su di una cresta particolarmente aerea e panoramica che funge da spartiacque fra la Valle di Gressoney e la Val d’Ayas. Seguendo questa cresta, attrezzata con corde, catene e persino un ponticello di legno, si giunge infine su una spianata rocciosa dove è ubicato il rifugio Quintino Sella, ottimo punto di partenza per la salita ad alcuni quattromila del Monte Rosa quali il Castore e i due Lyskamm.
La discesa può avvenire lungo l’itinerario della salita, oppure, giunti al colle della Bettolina Inferiore si può deviare a sinistra e, seguendo il sentiero n° 1, scendere lungo dei ripidi pascoli sino a giungere a Staffal.