Circa 60 atleti della Regione 1 - Europa e Oceania - e 80 della Regione 2 - Nord e Sud America - parteciperanno agli eventi FWT Challenger. Tra questi ci saranno gli atleti del FWT Pro che non si sono qualificati alle FWT Finals - a cui viene data una possibilità di riscatto - e i migliori atleti del FWT e IFSA Qualifier, che avranno l'opportunità di dimostrare il loro valore sul grande palcoscenico.
Si tratta della fine di un lungo percorso per questi atleti, molti dei quali si sono fatti strada nel circuito juniores e nelle qualificazioni FWT e IFSA, e che ora devono dare il massimo per raggiungere l'obiettivo finale: qualificarsi per le FWT Pro.
Solo i primi quattro sciatori e le prime due sciatrici, due snowboarder e una snowboarder di ogni regione, saranno incoronati campioni FWT Challenger e si qualificheranno per l'FWT Pro. A discrezione dell'FWT, un'ulteriore wildcard per la categoria snowboard femminile sarà assegnata all'atleta più meritevole tra le due regioni. Con soli pochi posti disponibili per il Freeride World Tour Pro la pressione sulle prestazioni degli atleti sarà altissima. Solo il tempo riuscirà a dirci chi uscirà dall'ombra e riuscirà a vincere un biglietto per il FWT Pro.
Monterosa Freeride Paradise Challenger, Italia. Organizzato da Monterosa Freeride Paradise e altri sostenitori*
Situato ai piedi del massiccio del Monte Rosa e della seconda vetta più alta delle Alpi, il comprensorio sciistico Monterosa Ski è il paradiso del freeride d'alta quota, con possibilità illimitate.
Dettagli dell'Evento:
- Data: 14 marzo 2024
- Luogo: Monte Bettaforca, Gressoney-La-Trinité
Puoi raggiungere il sito della competizione (parterre di arrivo) direttamente sugli sci o prendendo la funivia Staffal-Sant'Anna seguita da un breve percorso di skialp lungo il tracciato.
La gara sarà trasmessa anche in streaming sui canali FWT in collaborazione media tv Icarus Ultra in onda su Sky Sport e Cielo, permettendo agli spettatori di seguire l'azione in tempo reale. La diretta streaming e le produzioni TV saranno a cura di Pubbliteam produzioni cine-televisive.
*FWT Challenger è sponsorizzato da Orage mentre la tappa italiana nel Monterosa Freeride Paradise da Telepass e CVA SpA