Al fine di valorizzare, promuovere e riscoprire la storia e le tradizioni del territorio, il Gruppo FAI Giovani di Aosta propone tre conferenze culturali, a cura del noto storico medievista valdostano Ezio Emerico Gerbore, in diverse località della regione.
In collaborazione con il Comune di Pont-Saint-Martin, nella corte della Casaforte ‘L Castel, si terrà la conferenza dal titolo “La persecuzione della stregoneria medievale in bassa Valle d’Aosta”: all’inizio del XV secolo si sviluppò una caccia ai seguaci e ai complici del diavolo e, in molti casi, vennero accusate di far parte della società malefica le donne che guarivano utilizzando formule magiche tramandate da tempi immemorabili. A partire dall’esame dei verbali originali dei processi, la conferenza si svolgerà in parte in forma drammatizzata per offrire una percezione più viva e immediata di un periodo in cui si viveva con una profonda apprensione di venire coinvolti dalle vicende inquisitoriali.
Dalle ore 15:00 sarà possibile partecipare gratuitamente alla visita guidata della casaforte ‘L Castel, dimora dei Signori di Pont-Saint-Martin, oggi restaurata e anche sede museale.