La Valle di Gressoney offre agli amanti dell’arrampicata su ghiaccio tantissime possibilità con salite che vanno dalle più semplici adatte ai neofiti sino a quelle più impegnative per i ghiacciatori più esigenti.
Le classiche più abbordabili sono la Nicchia e la Y situate a Gressoney-La-Trinité, mentre la Cascata di Alpenzu si trova nella piana oltre il paese di Gressoney-Saint-Jean.
Salendo di livello è possibile cimentarsi nella cascata di Punta Jolanda, posta di fronte agli omonimi impianti di risalita a Gressoney-La-Trinité; per gli amanti dei terreni più selvaggi il vallone di Netscho, nello stesso comune, è imperdibile: l'esposizione a nord di alcune salite in stretti canaloni le rende praticabili anche in tarda stagione.
I più esperti troveranno un terreno adatto alle loro capacità nelle cascate della Ciampa, nelle spettacolari colonne di Thriller e di Nuvole Barocche poste sui contrafforti rocciosi del Monte Tiaz e della Testa Grigia.
Per gli specialisti del Dry Tooling una bella possibilità è la bastionata rocciosa di Lysbalma, storica palestra di roccia estiva delle guide di Gressoney, che in particolari condizioni in inverno vede formarsi delle candele di ghiaccio collegate da tratti rocciosi, terreno ideale per la specialità.
E’ consigliabile approcciarsi all’arrampicata su giaccio con il supporto delle Guide Alpine, che sapranno guidarvi alla scoperta di questa entusiasmante attività.