Weissmatten

tra storia e outdoor

Weissmatten

Weissmatten non è solo sport invernali, in estate la zona attorno al comprensorio sciistico si trasforma, offrendo un ampio ventaglio di opportunità agli appassionati di escursionismo e non solo. Come in inverno, è servita dalla seggiovia biposto che in estate è abilitata anche al trasporto di biciclette.

Per chi ha voglia di camminare, l 'arrivo dell'impianto è raggiungibile a piedi dal sentiero n.2 che parte nei pressi dello skilift Ronken oppure percorrendo in e-bike la strada asfaltata che arriva in frazione Cialvrina per poi proseguire sulla strada sterrata.

In cima alla stazione troverete ad accogliervi i gestori del rifugio Mollino, inaugurato nel Dicembre 2014 è una reinterpretazione in chiave moderna delle architetture Walser ideata dal famoso architetto Torinese Carlo Mollino.

Il Rifugio offre servizio di Bar e Ristorante ed è inoltre dotato di una splendida terrazza che si affaccia sul bacino artificiale adiacente.

 

 

Le più belle passeggiate da Weissmatten

Una volta arrivati in cima all'impianto, dove si trova il rifugio Mollino avrete la possibilità di scegliere se fermarvi qui e godervi uno spuntino e l'aria fresca, oppure scegliere fra gli itinerari che hanno questo splendido luogo come punto di partenza. 

Se non siete grandi camminatori ma avete voglia di godere di una splendida vista sul paese di Gressoney-Saint-Jean e sul Monte Rosa potete intraprendere il segnavia 3a e percorrerne un breve tratto, arriverete in zona Prato Bianco, una suggestiva piana erbosa incastonata in una piccola conca e proseguendo a breve distanza approderete su delle balconate che si affacciano verso il paese regalandovi un panorama unico.

Se avete intenzione di proseguire, superato un tratto di sentiero leggermente esposto, ma provvisto di corde fisse vi troverete ad un bivio.

A destra del bivio il sentiero 3b vi condurrà al bellissimo Colle Ranzola da dove la vostra vista potrà spaziare tra la Valle di Gressoney e quella di Champoluc. Scegliendo al bivio di andare a sinistra e quindi proseguendo sul 3a arriverete al Colle della Garda, da qui facendo attenzione si può decidere di proseguire attraverso il sentiero 9 che conduce ai Laghi di Frudière.

Il sentiero 3a, pochi metri sotto il Colle della Garda prosegue sulla destra a mezza costa conducendo a Punta Regina come anche il 7a da Colle Ranzola.

Punta Regina è forse uno dei più suggestivi punti panoramici che abbiamo nella Valle di Gressoney, il suo nome lo prende dalla Regina Margherita che era solita avventurarsi lungo questi sentieri per godere della magnifica vista sulla valle e sul suo Castello.

Un'altro splendido itinerario che parte dal Rifugio Mollino è il sentiero 1a che conduce ai bellissimi Laghi di Frudière (ragguingibili anche dal sentiero 9).

Dal rifugio Mollino se non volete scendere con l'impianto potete scegliere di intraprendere il sentiero n.2 che conduce fino a valle oppure se siete in sella alla vostra MTB dalla strada sterrata e poi da Cialvrina proseguire su quella asfaltata.

Per conoscere orari e tariffe degli impianti di risalita clicca qui

 

 

 

Colle Ranzola

Colle Ranzola

Prato Bianco

Prato Bianco

Colle Ranzola verso Punta Regina

Colle Ranzola verso Punta Regina

Panoramica su Punta Regina e Gressoney-Saint-Jean

Panoramica su Punta Regina e Gressoney-Saint-Jean

Passaggio con corde fisse su sentiero 3a

Passaggio con corde fisse su sentiero 3a

Punta Regina

Punta Regina

Panorama dal Belvedere su Gressoney-Saint-Jean

Panorama dal Belvedere su Gressoney-Saint-Jean