Percorso affascinante sia dal punto di vista paesaggistico che storico. I villaggi di Alpenzu Grande e Alpenzu Piccolo infatti sono tra i primi insediamenti Walser con architettura ancora intatta e che fino ai primi anni del '900 erano abitati da un centinaio di persone.
Suggestivo è il tratto a mezza costa che unisce i due villaggi: un balcone con una vista ineguagliabile sul Monte Rosa.
Ad Alpenzu Grande è presente un antico forno del villaggio che nel mese di ottobre di ogni anno ospita la manifestazione Lo Pan Ner durante la quale viene ripresa quella che da sempre è una tradizione di coloro che abitavano nei villaggi: la cottura comunitaria del pane.
La partenza avviene dalla frazione Tschemenoal un km e mezzo dopo l’abitato di Gressoney-Saint-Jean seguendo il segnavia n.6 / Alta Via n.1. Il primo tratto è una ripida salita a tornanti nel bosco dove è possibile ammirare alcune piante monumentali.
Raggiunto il villaggio di Alpenzu Grande si continua lungo il segnavia W - Walserwaeg - in direzione Nord con un percorso a mezza costa con saliscendi mai faticosi. Dopo una ventina di minuti si raggiungono le baite di Alpenzu Piccolo, da qui si continua scendendo verso Lysbalma e Gressoney-La-Trinité.
E' possibile percorrere l'itinerario in senso contrario con meno dislivello in salita.
All'interno del villaggio di Alpenzu Grande è possibile mangiare e pernottare presso il rifugio Alpenzu.