L'associazione Modus, in collaborazione con l'Assessorato Istruzione e Cultura del comune di Pont-Saint-Martin, intende realizzare la settima edizione del corso di perfezionamento in strumenti a percussione, Pulsation. Il progetto, come nelle passate edizioni, unisce la didattica delle percussioni alla realizzazione di un festival di concerti.
La rassegna di concerti vedrà alternarsi sul palco, in più serate, solisti internazionali fra i più importanti nel panorama degli strumenti a percussione e artisti locali particolarmente meritevoli ai quali il Festival vuole offrire una vetrina e una opportunità per esibirsi in un festival che sta divenendo sempre più un punto di riferimento nel settore delle percussioni.
Il Progetto Pulsation si pone come obiettivo anche la promozione e lo sviluppo economico e sociale del territorio, valorizzandone le peculiarità dal punto di vista culturale e musicale. La notorietà ormai raggiunta dall'Evento, la partecipazione di musicisti di fama internazionale, di studenti di musica provenienti dal nord Italia e di pubblico dai territori limitrofi, vuole costituire una ricaduta positiva sull'economia locale, in particolar modo sulle strutture commerciali, di ristorazione ed anche alberghiere. La collaborazione con gli enti pubblici (comune di Pont-Saint-Martin) e associazioni del territorio (Associazione degli artigiani e commercianti di Pont-Saint-Martin) rappresenta un’ulteriore spinta a livello di promozione e di valorizzazione di un territorio un po’ marginale per quanto riguarda l’offerta turistica.
Ospiti internazionali dell'edizione 2024 sono: Andrea Dulbecco (Italia), Vassilena Serafimova e Tyhomas Enhco duo, Vicente Soler Solano (Spagna).