Azienda agricola Naturalys di Alessia Ceppi
NaturaLys, da Natura e Lys, il fiume che attraversa la nostra valle, nasce nel 2008 quando acquistarono quattro alveari per la produzione familiare di miele; il desiderio era quello di tornare ad occuparsi delle api, e di iniziare un’attività a stretto contatto con la natura. Da quell’estate non si sono più fermati e ad oggi possiedono circa 90 alveari e la coltivazione di ortaggi, patate e frutti di bosco che coltivano e trasformano in golose composte e succhi di frutta. Infine, una ventina di variopinte galline ovaiole rallegra la famiglia e provvede all’eliminazione degli scarti di verdura. Naturalys è anche un agriturismo, nel piccolo ristoro propongono pranzi e merende a base di prodotti propri; l'agriturismo possiede una camera doppia e un piccolo appartamento ricavato dalla ristrutturazione del fienile dove poter soggiornare.
Walsergarten di Brunero Umberto
L’azienda Agricola Walsergarten nasce nel 2018 dalla passione di Umberto per l’agricoltura, nata durante gli studi presso l’Institut Agricole Regional di Aosta. Le coltivazioni si sviluppano su una superficie di circa 1 ettaro suddivisi in una decina di appezzamenti, situati nell’alta valle del Lys, dai 1000 metri di quota del paese di Issime fino ai 1600 metri di Gressoney-la-Trinité. Le particolari condizioni climatiche di alta montagna permettono di coltivare un’agricoltura il più naturale possibile, andando a raccogliere un prodotto di altissima qualità organolettica e nutrizionale. Durante l’estate, l’azienda produce patate e ortaggi a radice, a foglia e a frutto. La peculiarità delle nostre realtà di montagna è quella di riuscire a produrre nei mesi estivi le colture tipicamente autunno-invernali, come verze, cavolfiori e broccoli. La vendita dei prodotti viene eseguita direttamente il sabato presso il Samstag Mart e la domenica al mercato comunale di Gressoney-La-Trinité. Inoltre, alcune attività di ristorazione della zona si affidano ai prodotti di Walsergarten per una cucina attenta alle materie prime locali e di qualità.
Azienda Agricola di Laurent Lidia
L’azienda agricola Laurent Lidia nasce nel 1979, all’inizio solo con poche capre e un paio di mucche, ma con il passare degli anni, la passione per questo lavoro e per la montagna, l’azienda è molto cresciuta, ed ora conta circa trenta bovini e dieci capre oltre ad un mulo per il trasporto in alpeggio. In inverno l’azienda è situata a Gressoney Saint Jean mentre in estate , l’azienda si trasferisce nel Vallone di Loo, soprannominato dagli amici la LooVe Valley. Nell’alpeggio, raggiungibile solo a piedi tramite una suggestiva mulattiera, si produce la famosa Toma di Gressoney, il burro d’alpeggio e dei tomini freschi. Nel 2014 sono iniziati dei lavori di ristrutturazione, che hanno dato vita a un caseificio, conforme con le normative vigenti per la produzione di formaggi, e un piccolo agriturismo, che offre ai propri clienti la degustazione dei prodotti di produzione propria, con salumi e carni totalmente prodotti dall'azienda. A Gressoney l’azienda si trova a 1350 mt, mentre in alpeggio l'altitudine va dai 1890 mt a Ondròò Loo fino ad arrivare a Obròò Loo a quota 2100 mt dove sorge l’agriturismo Blékéné, nome derivato dal dialetto titsch , che sta a significare il latte che veniva munto nel bicchiere ai bimbi, questo latte dava origine a una schiumetta che si diceva fosse ricostituente per i bimbi piccoli. Ogni sabato, si parte dall’alpeggio con il fedele mulo Wizard, per raggiungere il Samstag Mart, carichi di formaggi e burro per soddisfare le esigenze dei vari clienti che di anno in anno sono sempre più numerosi.