Valle di Gressoney

Le Chiese

Il cuore di ogni villaggio e della sua comunità

Di: Gressoney Monterosa

Chiesa SJ

Le chiese dei villaggi in montagna sono spesso un simbolo della cultura e della tradizione locale.

Costruite con materiali naturali come pietra e legno, queste chiese si integrano perfettamente nel paesaggio circostante. Spesso decorate con affreschi e opere d'arte, testimonianza della maestria degli artisti locali.

Le campane delle chiese risuonano nella valle, richiamando i fedeli alle celebrazioni religiose, ma queste strutture non sono solo luoghi di culto, sono e sono stati anche punti di incontro per la comunità, dove si celebrano eventi importanti e creando un forte senso di appartenenza e coesione sociale. 

Chiesa Gressoney LT

Chiesa Gressoney LT

Chiesa SJ

Chiesa SJ

Chiesa SJ

Chiesa SJ

Chiesa della S.S Trinità- Gressoney La Trinité

Fondata nel 1702, la chiesa è intitolata alla Santissima Trinità, attribuendo il titolo di patrono a San Francesco Saverio.

Realizzato in legno dorato e dipinto, intorno alla metà nell‘800 è scampato ad un incendio il tabernacolo a ruota del 1704 lampada ornamentale in rame argentato e dorato, risalente al 1695. L‘altar maggiore è in stile barocco con qualche reminiscenza rinascimentale, costruito nello stesso periodo dell'edificio.
La torre campanaria, anch'essa contemporanea alla chiesa, si erge per circa 30 metri. La cuspide risale al 1819 e presenta una particolare forma a cipolla, sormontata da una boccia in rame e da una croce; la struttura è in legno ricoperto da ferro zincato.

Comune di Gressoney-La-Trinité

Chiesa di San Giovanni Battista

La Chiesa si trova nel capoluogo denominato de Platz, edificata nel 1515 e ingrandita nel 1753. All'interno si trova il museo parrocchiale dove è esposto un bellissimo crocifisso del XIII° secolo, tra i più antichi della Valle d'Aosta. 

Lo spazio antistante, un tempo adibito a cimitero, conserva ancora l'alta croce in pietra del 1735. Il porticato, del 1626, comprende una serie di cappelle (d'Gheimnisse) i cui dipinti sono dedicati ai Misteri della Via Crucis. Il campanile risale all'epoca di costruzione della Chiesa, ma successivamente fu innalzato e la cuspide in pietra sostituita con l'attuale aguzza in rame. Per quanto riguarda l'interno, è costituita da una navata centrale e due navate laterali, separate con colonne monolitiche in granito, mentre il soffitto è a volta a vela. Nel 1818 fu rialzata la volta del presbiterio e costruita una seconda sacrestia al di sopra di quella primitiva. Datano probabilmente di quegli anni i dipinti dei soffitti e delle pareti del pittore eporediese Giovanni Stornone, i quali assumono in pieno la tradizione della pittura sacra.

Comune di Gressoney-Saint-Jean

Dello stesso tema

Gressoney Castello

Valle di Gressoney

Cultura

Castel Savoia

La dimora estiva della Regina Margherita
Lyskamm

Valle di Gressoney

Cultura

I Sette Gressonari

La storia dell'alpinismo moderno nasce a Gressoney
Alpenfaunamuseum Gressoney Saint Jean

Valle di Gressoney

Cultura

Alpenfaunamuseum

Il museo della fauna alpina Luigi Beck Peccoz
IL COSTUME TRADIZIONALE DI GRESSONEY

Valle di Gressoney

Cultura

Costume tradizionale di Gressoney

Il prezioso abito walser
Forte di Bard

Val d'Ayas

Cultura

Il Forte di Bard

Da fortezza militare a polo culturale
Regina Margherita

Valle di Gressoney

Cultura

La Regina Margherita di Savoia a Gressoney

La Regina che amava Gressoney e il Monte Rosa
Costume femminile Walser di Gressoney

Valle di Gressoney

Cultura

Storia e Cultura di Gressoney

WalserkulturZentrum

Valle di Gressoney

Cultura

Centro Culturale Walser

La tutela della cultura Walser
Gressoney dall'alto

Valle di Gressoney

In valle

Come raggiungerci

Arrivare a Gressoney è molto semplice