Valle di Gressoney

Il Tour degli Alberi monumentali a Gressoney

un viaggio nel tempo

Di: Gressoney Monterosa

Albero

Sul territorio Valdostano sono presenti numerose piante secolari ognuna delle quali è un prezioso testimone del passato, suscitano fascino e riverenza e il poterle ammirare in mezzo al loro ambiente naturale è un'esperienza che nutre anima e corpo.

Le leggi regionali, ma in primis la tenacia e la resistenza di alcune specie e sicuramente un pizzico di fortuna hanno fatto si che queste meraviglie si trovino disseminate in molteplici luoghi all'interno della nostra regione e aggiungano valore e prestigio ai nostri paesaggi.

 

Sono stati classificati monumentali, fino ad ora, 125 alberi singoli che raggruppano 56 specie/varietà e 6 formazioni boschive al cui interno troviamo complessivamente 285 esemplari.

Tutte queste piante possiedono caratteristiche particolari e degne di nota, il famoso "Tiglio di Sant'Orso" ad Aosta ne è un'esempio, ma anche "l'Olmo cigliato" in loc.Prà di Perloz o il "Frassino di Pont-Sec" a Gressoney-Saint-Jean e sempre a Gressoney "L'Acero montano" e "Il Sorbo degli uccellatori dei due Alpenzu.

Il Tour che vi Proponiamo vi farà scoprire queste meraviglie della natura, in particolare quelle presenti nei Comuni di Gressoney.

 

Il Frassino di Pont-Sec e la formazione boschiva adiacente

Salendo la Valle dopo la frazione Pont Trentaz In località Pont-Sec, subito dopo l'ecocentro, troviamo oltre ad uno splendido Frassino situato all'interno di un recinto, un bosco protetto nelle estreme vicinanze che ospita 8 Abeti Rossi, 5 Alrici e 2 Larici, tutti esemplari ultracentenari.

 

I Faggi e i Pini di Villa Margherita

All'interno dello splendido parco di Villa Margherita nel centro del Comune di Gressoney-Saint-Jean, oltre ad ammirare la splendida Villa, una volta residenza della Regina Margherita, possiamo trovare 3 specie di Alberi di particolare interesse tra cui 5 Pini Cembri, 2 Faggi Rossi e 1 Faggio Pendulo.

L'Acero di Chréffò

L'acero di Chréffò è una pianta che si trova anch'essa nei pressi del centro abitato di Gressoney-Saint-Jean, si può ammirare comodamente dal parcheggio vicino a Obre Platz si trova in un prato al di là del torrente Lys in linea con la pensilina della fermata degli autobus.

I Larici e l' Acero di Alpenzu

Dirigendosi verso il Villaggio Walser di Alpenzu si possono fare due splendidi incontri, a circa un terzo della strada sul sentiero 6 incontriamo un gruppetto di sei Larici e una volta arrivati al villaggio non potrete non accorgervi del maestoso Acero che sovrasta il prato a Nord.

 

Il Sorbo di Alpenzu Piccolo

Nel Villaggio di Alpenzu piccolo, che si incontra proseguendo verso Nord da Alpenzu Grande sul sentiero W oppure salendo dai pressi di località Chaschtal sul sentiero 7/7A e proseguendo verso nord una volta incontrato il segnavia W, ci troveremo di fronte ad un magnifico Sorbo che fa da guardiano al villaggio.

 

Il Sorbo di Gressoney-La-Trinité

Lo Splendido Sorbo di Gressoney-La-Trinité è situato nei pressi del centro abitato, vicinissimo al parco giochi e all'interno di un giardino sottostante un gruppo di tipiche case walser.

Il Tour delle Piante Monumentali a Gressoney

Il Tour Mappa

Il Tour Mappa

Dello stesso tema

IL COSTUME TRADIZIONALE DI GRESSONEY

Valle di Gressoney

Cultura

Costume tradizionale di Gressoney

Il prezioso abito walser
Gressoney dall'alto

Valle di Gressoney

In valle

Come raggiungerci

Arrivare a Gressoney è molto semplice
Lyskamm

Valle di Gressoney

Cultura

I Sette Gressonari

La storia dell'alpinismo moderno nasce a Gressoney
Gressoney Castello

Valle di Gressoney

Cultura

Castel Savoia

La dimora estiva della Regina Margherita
WalserkulturZentrum

Valle di Gressoney

Cultura

Centro Culturale Walser

La tutela della cultura Walser
Forte di Bard

Val d'Ayas

Cultura

Il Forte di Bard

Da fortezza militare a polo culturale
Costume femminile Walser di Gressoney

Valle di Gressoney

Cultura

Storia e Cultura di Gressoney

Alpenfaunamuseum Gressoney Saint Jean

Valle di Gressoney

Cultura

Alpenfaunamuseum

Il museo della fauna alpina Luigi Beck Peccoz
Regina Margherita

Valle di Gressoney

Cultura

La Regina Margherita di Savoia a Gressoney

La Regina che amava Gressoney e il Monte Rosa