Sul territorio Valdostano sono presenti numerose piante secolari ognuna delle quali è un prezioso testimone del passato, suscitano fascino e riverenza e il poterle ammirare in mezzo al loro ambiente naturale è un'esperienza che nutre anima e corpo.
Le leggi regionali, ma in primis la tenacia e la resistenza di alcune specie e sicuramente un pizzico di fortuna hanno fatto si che queste meraviglie si trovino disseminate in molteplici luoghi all'interno della nostra regione e aggiungano valore e prestigio ai nostri paesaggi.
Sono stati classificati monumentali, fino ad ora, 125 alberi singoli che raggruppano 56 specie/varietà e 6 formazioni boschive al cui interno troviamo complessivamente 285 esemplari.
Tutte queste piante possiedono caratteristiche particolari e degne di nota, il famoso "Tiglio di Sant'Orso" ad Aosta ne è un'esempio, ma anche "l'Olmo cigliato" in loc.Prà di Perloz o il "Frassino di Pont-Sec" a Gressoney-Saint-Jean e sempre a Gressoney "L'Acero montano" e "Il Sorbo degli uccellatori dei due Alpenzu.
Il Tour che vi Proponiamo vi farà scoprire queste meraviglie della natura, in particolare quelle presenti nei Comuni di Gressoney.