Bell’itinerario per godere un ottimo panorama sull’abitato di Gressoney Saint Jean e sul Monte Rosa. Con variante "dei bambini” è un eccellente approccio al mondo delle ferrate.
Accesso: dal laghetto di Gover risalire il sentiero che porta alla base della parete rocciosa.
Dislivello in salita: "Jose Angster" 270 mt. - "Dei Bambini" 250 mt.;
Tempo di percorrenza in salita: 2 ore;
Difficoltà: "Jose Angster" D, "Dei bambini" F.
La ferrata Jose Angster inizia subito ripida in una sezione di gradini distanziati. Si superano alcuni risalti rocciosi, si passa sotto un cavo d’acciaio e si arriva ad una cengia obliqua che attraversa tutta la parete dove si incontra la ferrata F (quella più facile). Si raggiunge l’anello dove si incrociano i cavi delle due ferrate e si prosegue risalendo una zona di pareti verticali .
Ci si dirige verso destra in direzione dei grandi tetti che sovrastano la parte centrale della parete. Si raggiunge uno spigolo e, superatolo, si sale lungo uno sperone a sinistra che presenta un’alta parete verticale.
Si prosegue ancora sulla verticale fino a superare la zona dei tetti.
L’ultima parte della ferrata alterna tratti rocciosi a tratti con tracce di sentiero su terreno meno verticale. Si raggiunge in breve la cima dello sperone con un ripiano erboso, una casa e una bandiera.
Qui un fantastico panorama sul centro abitato di Saint Jean e sul fondo valle saranno il premio per il vostro traguardo.
Discesa:
A sinistra della baita c’è un grande masso che riporta l’indicazione dei sentieri 4A che scende nel bosco in una valletta a sinistra. Si incontra l’innesto del piccolo sentiero che proviene dall’uscita della ferrata dei Bambini e si continua a scendere nel bosco fino a raggiungere di il sentiero della regina che scende verso il Lago Gover.
Materiale obbligatorio:
Casco, imbragatura con kit da ferrata comprensivo di due longe con dissipatore montato, scarponcini da trekking.