Il nostro territorio è conosciuto per il gruppo del Monte Rosa con le sue 21 vette che superano i 4000 metri che costituiscono un’attrattiva irrinunciabile per gli alpinisti provenienti da tutto il mondo.
Molte sono le montagne che fanno da contorno ai ghiacciai del Rosa e che, con quote superiori ai 3000 metri, rappresentano un'ottima alternativa: creste e canaloni che le percorrono infatti sono una sfida dal grande fascino con una vista unica sulle valli e i ghiacciai del gruppo.
Sono montagne aspre che spesso presentano difficoltà tali da consigliarne l’ascesa accompagnati da una guida alpina.
Queste tre proposte sono tra le più suggestive della valle di Gressoney:
Corno Bianco 3320 metri. Una punta a cavallo tra la Valsesia e la Valle del Lys; si può raggiungere infatti dalle due vallate, con una via “normale “ che da Riva Valdobbia sale a Ca 'di Janzo e di qui al Rifugio Carestia presso l'Alpe Pile. Passato il Lago Nero il percorso richiede capacità alpinistiche. Vista incredibile sulla catena del Rosa.
Testa Grigia 3311 metri. Una montagna imponente posta sullo spartiacque tra la Val d’Ayas e la Valle di Gressoney, un vero classico tra i 3000 della Valle d'Aosta, Le difficoltà maggiori sono presenti nell'ultimo tratto di cresta oltre il bivacco Lateltin. L'avvicinamento avviene sia da Ayas che da Gressoney raggiungendo il Col Pinter e di qui il plateau dove sorge il bivacco Lateltin. Bellissima esperienza è pernottare in questo bivacco con lo spettavcolo che offrono il tramonto e l’alba. Il tratto finale di cresta aerea costituisce la difficoltà finale di un'ascensione indimneticabile.
Mont Nery 3075 metri. Un'altra vetta di grande soddisfazione e fascino, isolata e solitaria. E' raggiungibile sia da Brusson che Gressoney raggiungendo la bellissima zona dei laghi di Frudière, e di qui continuando lungo il versante Nord-Est. E' preferibile affrontarla a inizio stagione quando ancora è presente il nevaio che agevola la salita, che in estate risulta più faticosa e insidiosa per la presenza di lunghe pietraie. Molto bello il tratto finale sulla cresta Ovest.