Si terrà presso la tensostruttura Wohnplatz del Comune di Gressoney-Saint-Jean la presentazione del libro scritto a quattro mani da Teresio Gamaccio, storico e scrittore, e Maurizio Sella, presidente di Banca Sella Holding e della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro e Ami de la Vallée d’Aoste dal 2011.
L'opera presenta da un lato la storia della passione della famiglia di banchieri biellesi, giunti alla loro quarta generazione, per la Valle d’Aosta, mentre dall’altro lato pone l’accento sugli scambi socioeconomici tra la Valle d’Aosta e il Biellese, consolidatisi e rafforzatisi da fine ‘800 ai giorni nostri. La passione che viene tramandata di generazione in generazione, si esplica nella frequentazione periodica delle vette valdostane e il valore morale dato alle escursioni si rispecchia nella convinzione che l’educazione e la formazione dei giovani debba passare anche attraverso il rapporto con la montagna.
Questo attaccamento è inoltre rappresentato simbolicamente dalla presenza sul territorio valdostano dei tre rifugi legati al nome di componenti della famiglia: il “Quintino Sella” al Felik, il “Quintino Sella” a Sud del Monte Bianco e il “Vittorio Sella” al Col Loson.